La domanda può essere presentata da persone fisiche diverse dalle imprese che intendano chiedere il rilascio di tesserino per partecipare a mercatini dell'antiquariato e del collezionismo.
Tutte le imprese (iscritte in Camera di Commercio), che nell'esercizio della propria attività intendano partecipare a detti mercatini, devono obbligatoriamente richiedere la concessione attraverso il sito www.impresainungiorno.gov.it.
Le merci e gli oggetti ammessi ai mercatini sono:
- oggetti d'epoca (età superiore a 25 anni) o d’antiquariato (età superiore a 50 anni), le cose vecchie ed usate, l'oggettistica antica, i fumetti, i libri, le stampe, gli oggetti da collezione.
Non possono essere venduti o esposti armi, esplosivi, oggetti preziosi, calzature. gli operatori hobbisti, inoltre, non possono vendere opere di pittura, scultura, grafica e oggetti di antichità o di interesse storico ed archeologico, nonché cose usate quali oggetti d'arte e le cose antiche, di pregio o preziose; possono essere venduti esclusivamente beni privi di valore o di valore esiguo (non superiore ad 258,23 €).