Fare una ricerca storica

Fare una ricerca storica

La ricerca di dati negli atti anagrafici e di stato civile è svolta negli archivi storici del Comune: per affinare la ricerca è importante avere più informazioni possibili sull'oggetto di interesse.

I registri di stato civile in Veneto decorrono dal 01/09/1871 e i registri di anagrafe risalgono circa allo stesso periodo. Per atti anagrafici o di stato civile antecedenti è possibile attivarsi presso gli archivi parrocchiali.

Se non esistono divieti di legge, la ricerca storica al fine del rilascio di estratti per riassunto di un atto di stato civile può essere effettuata da chi abbia un interesse giuridicamente rilevante.

Approfondimenti

Dati storici ricavati dalla banca dati anagrafica

Il cittadino può richiedere all'ufficiale d'anagrafe certificati attestanti situazioni anagrafiche pregresse, ovvero dati ricavati da atti pregressi e, quindi, archiviati, solo previa motivata richiesta. Deve trattarsi di una motivazione giuridicamente tutelata ai sensi della Legge 07/08/1990, n. 241, art. 22. Quindi, la richiesta finalizzata genericamente alla ricostruzione dell'albero genealogico, senza essere supportata da un'adeguata motivazione, deve essere respinta. Il cittadino, inoltre, deve fornire nominativi e dati precisi per consentire la ricerca.

Servizi

Per presentare la pratica accedi al servizio che ti interessa

Puoi trovare questa pagina in

Aree tematiche: Certificati e documenti
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
Ultimo aggiornamento: 06/04/2023 17:00.57