Occupare suolo pubblico per lavori

Occupare suolo pubblico per lavori

Chiunque intende occupare temporaneamente il suolo pubblico comunale o il suolo privato ad uso pubblico per attività di  piccola manutenzione, apertura cantieri, installazione ponteggi, effettuazione traslochi, potatura alberi ecc. deve presentare domanda di concessione per l'occupazione di suolo pubblico come previsto dal Regolamento comunale.

Per l'apertura di un cantiere occorre indicare il procedimento edilizio di riferimento (permesso di costruire, segnalazione certificata di inizio attività, ecc.), la cui istruttoria deve essere stata conclusa con esito positivo da parte dell'ufficio tecnico.

La richiesta verrà evasa dal Comando Polizia Locale se l’occupazione è di durata inferiore ai 30 giorni e, in ogni caso, se comporta modifiche alla normale viabilità tali da rendere necessaria emissione di Ordinanza.

Approfondimenti

Occupazione urgente di suolo pubblico

In circostanze del tutto eccezionali, giudicate tali dal Regolamento comunale, è possibile attivare la procedura d'urgenza d'occupazione di suolo pubblico motivando accuratamente l'urgenza.

Per regolarizzare la procedura è necessario comunque:

  • ottenere la concessione per l'occupazione suolo pubblico
  • pagare la tassa o canone di occupazione (TOSAP/COSAP).
Ultimo aggiornamento: 06/04/2023 17:00.57