Chiedere la concessione dell'impegnativa di cura domiciliare (ICD)

Chiedere la concessione dell'impegnativa di cura domiciliare (ICD)

L'impegnativa di cura domiciliare (ICD) è un contributo economico erogato dalla Regione Veneto a nuclei familiari che decidono di mantenere a casa persone non autosufficienti che necessitano di assistenza.

Il contributo è rivolto agli utenti non autosufficienti con impegnativa ICDb con basso bisogno assistenziale  verificato dalla rete dei servizi sociali e dal medico di medicina generale. Attualmente il contributo  mensile è di 120,00 €.

Impegnativa ICDm per utenti con  medio bisogno assistenziale (ICDm), verificato dal Distretto Socio Sanitario, con presenza di demenze di tutti i tipi accompagnate da disturbi comportamentali, attualmente il contributo mensile è di 400,00 €.

Requisiti soggettivi

Possono fare richiesta i diretti interessati, i familiari, altra persona di riferimento o altre persone che ne abbiano la rappresentanza.

Gli interessati devono essere residenti nel Comune di San Donà di Piave ed essere in possesso di un ISEE dell’importo stabilito dalla Deliberazione della Giunta regionale 04/08/2015, n. 1047.           

Per ulteriori informazioni, consulta il sito di Regione Veneto

Puoi trovare questa pagina in

Sezioni: Servizi sociali
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
Ultimo aggiornamento: 06/04/2023 17:00.57